serie tv netflix sulle donne

Serie tv Netflix sulle donne: 10 da non perdere

Le serie TV Netflix sulle donne potrebbero ispirarci, Api furibonde? Ebbene sì. Basta rilassarsi, mettersi comode sul divano e lasciarsi trasportare dalle storie, alcune drammatiche, altre misteriose, altre ancora comiche.
Ecco 10 titoli da non perdere.

Self-made – La vita di Madame C.J. Walker

Serie ispirata alla storia della prima donna americana che è diventata milionaria, solo grazie alla sua intuizione ed alle sue capacità, senza aiuti. Sarah Breedlove, poi conosciuta come Madame C.J. Walker, è una lavandaia che conduce una vita molto modesta e ha alle spalle umiliazioni e maltrattamenti. Dal crudele rifiuto della rappresentante di cosmetici Addie che le nega di aiutarla a vendere i suoi prodotti, Sarah raccoglie la sfida. Riesce ad ideare una linea di prodotti per capelli dedicata alle donne nere e fonda un’azienda che diventa la sua fortuna. «Non è stato facile, ma non ho mai rinunciato a lottare» racconta, in diverse puntate, la donna simbolo del successo, partendo da zero.

How to Get Away with Murder (Le regole del delitto perfetto)

Annalise Keating, docente di diritto penale, sfida i suoi cinque migliori studenti a risolvere casi difficili, per poter avere la possibilità di uno stage nel suo prestigioso studio. Omicidi, intrighi, momenti di tensione, colpi di scena vi terranno con il fiato sospeso fino all’ultima puntata della serie. Per quanto Annalise sia moralmente discutibile, vittima della dipendenza dall’alcol, spregiudicata, è una donna capace di rialzarsi dopo gli abusi subìti da bambina, la delusione di non aver potuto avere figli, i pregiudizi dovuti al colore della sua pelle. Non si arrende nemmeno quando tutto sembra ormai definitivamente compromesso.

La regina degli scacchi

Beth ha i capelli rossi ed molto introversa. All’età di 9 anni resta sola e finisce in un orfanotrofio. Impara dal custode a giocare a scacchi ed in breve tempo sviluppa un’abilità straordinaria, così come una dipendenza per le “pillole verdi” che danno a tutti i bambini. Più la sua mente è annebbiata più visualizza gli schemi delle partite sul soffitto, prima di addormentarsi e riesce a sbaragliare i suoi avversari.
Nel mondo degli scacchi, dominato soltanto dagli uomini, Beth riesce a farsi spazio e ricorda sempre le parole della mamma: «Gli uomini penseranno di essere superiori a te, ma questo non li rende più intelligenti. Non dare troppo peso e cerca di fare sempre e solo ciò che senti». Una vita molto dura in cui per vincere bisogna dare tutto: il talento ed il prezzo da pagare sono due facce della stessa medaglia.

Ginny&Georgia
serie tv netflix sulle donne

Georgia mamma dallo spirito libero si trasferisce in Massachusetts insieme ai figli Ginny e Austin ma la via del nuovo inizio su rivela essere più complicata del previsto. C’è un confronto generazionale: Ginny soffre il fatto di doversi trasferire spesso e di essere sempre “la nuova” ed è convinta che la mamma non affronta i problemi, li ignora e li mette da parte in una scatola. Georgia invece, farebbe di tutto per proteggerli «in un mondo creato per gli uomini in cui è estenuante esistere quando si conta meno o addirittura niente».

Unorthodox
serie tv netflix sulle donne

Esty sa di essere diversa dalle altre donne ortodosse della sua comunità. Per la sua famiglia conta solo essere una buona moglie e madre. Ma dopo il matrimonio, quando la pressione di non rimanere subito incinta diventa insostenibile, la ragazza va via senza avvertire. Lascia New York per rifarsi una vita a Berlino, lontana dalle troppe regole che la opprimono. Non è mai stata fuori da New York. Senza soldi, senza istruzione, rischia lo stesso, seppur rincorsa dal suo passato
Se non ora quando? Ritrova la sua voce, il suo talento, l’amore per la musica.
Ispirato al romanzo autobiografico di Deborah Feldman: Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche. Una delle serie tv Netflix sulle donne, più forti ed allo stesso tempo commoventi.

Il colore delle magnolie
serie tv netflix sulle donne

La vita nella piccola città di Serenity non è certo tranquilla per tre grandi amiche: Helen, Maddie, Dana Sue, alle prese con relazioni, famiglia e carriera, alla ricerca di un “nuovo tutto”. È così che decidono di mettersi in affari insieme, con una nuova attività: trasformare una vecchia casa in una spa. Sono convinte che non c’è nulla, non c’è alcun problema che non possa essere risolto con un brindisi ed una chiacchierata fra loro. Ironico e sentimentale si basa sui romanzi della serie Sweet Magnolias scritti da Sherryl Woods. Ci insegnano che certi cuori sono troppo grandi per spezzarsi, certe amicizie sono troppo forti per finire, certi legami sono troppo potenti per essere ignorati.

Emily in Paris
serie tv netflix sulle donne

Emily Cooper, giovane e promettente manager, lascia Chicago ed ottiene il lavoro dei suoi sogni. Si tuffa in nuova esperienza a Parigi fra amori, amicizie ed un nuovo ambiente lavorativo in cui dovrà rimanere per un anno. Emily è una donna che non si tira indietro, dice sì alle possibilità e si lascia travolgere dal fascino di Parigi.
Una delle serie tv Netflix sulle donne più frizzanti e piacevoli da seguire.
Dal creatore di Sex and the city.

Marcella
serie tv netflix sulle donne

Marcella Backland, londinese, è una delle migliori detective. Deve ricostruire la sua famiglia ed il suo lavoro dopo un matrimonio andato in pezzi con suo marito Jason. È intuitiva, capace e caparbia. Nulla la spaventa, neppure quando gli indizi la portano in tutt’altra direzione.
I complicati casi si intrecciano con le sue amnesie, veri e propri black out che offuscano episodi drammatici del suo passato avvolto nel mistero.

Le ragazze del centralino

Nel 1928 le donne erano viste come accessori da mettere in mostra, oggetti incapaci di prendere una decisione. La vita non era facile per nessuno, ancora più per una donna che era solo moglie, madre, casalinga senza il diritto di avere sogni o ambizioni. Per costruirsi un futuro le donne dovevano scontrarsi. Ricche o povere volevano tutte la stessa cosa: essere libere.
A Madrid, in quegli anni, Lidia, Marga, Carlota e Ángeles, operatrici telefoniche, inseguono i loro sogni, cercano l’indipendenza e diventano amiche: «Solo chi lotta per i propri sogni può realizzarli».

Gilmore Girls (Una mamma per amica)
serie tv netflix sulle donne

E poi ci sono loro: intramontabili inesauribili, mai banali, Gilmore Girls.
Gli anni passano, ma restano sempre attuali le battute argute, esilaranti e i dialoghi serrati che hanno reso celebri Lorelai energica e fantasiosa mamma single, sua figlia Rory, la mamma Emily e tutti i personaggi che popolano la magica Stars Hollow.
Nella classiche stagioni e nell’ultima serie targata Netflix Di nuovo insieme, consigliamo questa serie alle adorabili nostalgiche.

E voi, Api furibonde quale serie preferite e quali consigliate? Scriveteci

Se questo articolo vi è piaciuto leggete anche 5 libri per donne indipendenti da non perdere

Hai domande o commenti? Scrivici!