libri da regalare

Dieci libri da regalare alle donne

Gli acquisti sono alle porte? Ecco una lista di dieci libri da regalare alle donne non solo a Natale, ma tutto l’anno. Libri dedicati alle donne, con protagoniste femminili di spicco, perché, come sa bene chi ci conosce, le storie ispiratrici sono quelle che ci affascinano e che vogliamo condividere. Sei pronta per scoprirli?


1) La ladra di parole (Abì Darè)

Il romanzo di esordio della scrittrice nigeriana che vive in Inghilterra e ha vinto il Bath Novel Award nel 2018. È il racconto in prima persona di una quattordicenne Adunni, in un piccolo villaggio nigeriano. La mamma che tanto desiderava per lei un futuro diverso, a cominciare dallo studio, muore prematuramente lasciandola al proprio destino di sposa giovanissima ed abusata. Adunni ha il desiderio di studiare, di avere una voce, non si arrende al silenzio. Così scappa a Lagos. Ed anche lì scopre che le ingiustizie e la violenza cambiano vesti, prendono sembianze diverse, ma ci sono. Eppure non si arrende, coltiva la speranza e raggiunge il suo sogno di indipendenza.

2) La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola (Raphaëlle Giordano)

Il primo romanzo dell’artista, scrittrice, pittrice e coach di creatività. Camille, una donna che ha una vita solo apparentemente perfetta, incontra Claude, un terapeuta pronto a darle consigli per essere felice. Camille è curiosa ed accetta di mettere in pratica suoi consigli, intraprendendo un viaggio nella felicità e ci ricorda che la vita è fatta di piccole cose e che una svolta è sempre possibile. Un libro sull’ottimismo e sul pensiero positivo.

3) Ikigai. Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici (Bettina Lemke)

L’autrice, traduttrice e consulente editoriale ci fa un esempio: gli abitanti dell’isola di Okinawa in Giappone sono tra i più longevi e felici del mondo. Perché? Conducono uno stile di vita più consapevole, più sereno, più rilassato. Hanno trovato il proprio ikigai: una sorta di parola magica della felicità che non ha una traduzione univoca ma indica la ragione di esistere, la pienezza di sé, la gratificazione e la soddisfazione. Un libro che ci insegna a riconoscere ciò che ci incuriosisce, ci rende fiduciosi, ci trasmette positività, energia, che ci fa sentire realizzati.

4) Di mercoledì (Anna Marchesini)

È il racconto vibrante ed intimistico che l’autrice ed attrice, scomparsa nel 2016, fa delle vite di Zelda ed Else che si incontrano e diventano amiche. L’introversa Else che vive nel passato e l’esuberante Zelda costretta dal marito a fare psicoterapia, insieme, provano a superare le reciproche solitudini, le angosce del quotidiano, la felicità perduta, forse mai raggiunta o appena sfiorata. Un’amicizia nata proprio quando la tragedia colpisce un’altra inquilina, all’interno 9, la bella e giovane Maria. Uno spaccato di vita quotidiana ed un’analisi della felicità.

5) La casa degli spiriti (Isabel Allende)

È una storia, ambientata in Cile, in cui, fra orrori e magia, si intrecciano fitte le trame di tante vicende ed altrettanti personaggi intorno alla famiglia Trueba. Isabel Allende dipinge un affresco di questa narrazione delineando con attenzione ciascun personaggio, senza nascondere gli aspetti più oscuri e negativi, ma senza porre in essere alcun giudizio. In questo affresco le donne sono le vere protagoniste: riescono a costruirsi un mondo in cui i silenzi ed i segreti non permettono agli uomini di entrare.

6) Chiara d’Assisi – Elogio alla disobbedienza (Dacia Maraini)

L’autrice ci racconta di una donna, che ha trovato nella disobbedienza il coraggio di cambiare. In una storia scritta dagli uomini, Chiara bella e di famiglia nobile, rinuncia agli agi e ad un promettente matrimonio. Sceglie la sua strada, con coraggio e determinazione, verso la povertà. Ma è proprio in questa libertà di scelta che c’è l’essenza del coraggio.

7) Voce di carne e di anima (Alda Merini)
libri da regalare alle donne

Fra i libri da regalare alle donne ha posto di riguardo la raccolta delle opere più significative, dal 2000 al 2009, della poetessa ispiratrice del nostro blog che ha avuto sempre il coraggio dimostrare il suo essere, la sua natura, i suoi pensieri. Carne e anima sono due elementi inscindibili che prendono vita nei suoi versi, fra spiritualità e corporeità, misticismo e umanità.

8) La cacciatrice di storie perdute (Sejal Badani)
libri da regalare alle donne

È il viaggio di Jaya che in un momento particolarmente buio della sua vita, lascia New York per riscoprire le sue radici nel paese natío: l’India. I colori, i profumi, le tradizioni di questa terra, le storie più recondite della sua famiglia in cui le donne hanno dimostrato caparbietà e resilienza, portano Jaya a trovare una forza in sé inimmaginata.

9) Quel che affidiamo al vento (Laura Imai Messina)
libri da regalare alle donne

Un caso editoriale. Il libro è stato proposto per il Premio Strega 2020 da Lia Levi ed è venduto in oltre 20 paesi. L’autrice parte da un luogo del nord-est del Giappone: Kujira-yama, la Montagna della Balena, sfiora la tragedia dello tsunami del 2011 e racconta una storia di speranza, di tenacia, di legami. Nel giardino Bell Gardia c’è una cabina con un telefono non collegato che trasporta le voci nel vento ed attrae migliaia di persone, da tutto il Giappone, per mettersi in contatto con i propri cari defunti. La trentenne Yui, particolarmente legata a quel giardino, è disposta a difenderlo anche a costo della vita, ma quando meno se lo aspetta il miracolo avviene.

10) L’amica geniale – edizione completa (Elena Ferrante)
libri da regalare alle donne

Fra i libri da regalare alle donne non può mancare la saga letteraria che ormai è un classico in ogni biblioteca. Oltre all’edizione completa è diventata anche una serie televisiva. La scrittrice che tutti conosciamo con lo pseudonimo di Elena Ferrante ci accompagna fra le vicende di Lila ed Elena, dall’infanzia alla maturità, in un rapporto complicato, fatto di alti e bassi, affetto ma anche dipendenza, rivalità, volontà di affermazione, rinunce, sacrifici e sogni.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche Cinque libri per donne indipendenti da non perdere

Hai domande o commenti? Scrivici!